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Computer: alfabetizzazione informatica

Corso triennale: Marketing e comunicazione d’impresa IED Torino

Obiettivi

 

Lo scopo del corso è fornire le competenze di base per l’utilizzo dei programmi del pacchetto Microsoft Office. La didattica prevede esercitazioni che consentano un apprendimento pratico dei software indicati, simulando situazioni tipiche riscontrabili nel lavoro di ufficio.

 

Contenuti

 

  • Alfabetizzazione di base: struttura del personal computer, hardware, software, periferiche, reti. Il sistema operativo Windows, cenni all’utilizzo degli applicativi più comuni per la navigazione (Internet Explorer, Outlook Express). Creazione cartelle, salvataggio file, concetto di back up.
Parte prima: videoscrittura mediante utilizzo di Word

 

  • Elaborazione testi con Word: operazioni di base, scelta del carattere, del formato, elenchi puntati, numerati, utilizzo dei colori di scrittura, inserimento immagini all’interno del testo, formattazione, impaginazione, inserimento indici, salvataggio e stampa.
Parte seconda: utilizzo del foglio elettronico Excel

 

  • Capire le possibilità offerte dal software, utilizzo di formule e funzioni di più comune utilizzo, rappresentazioni grafiche opportune.
Parte terza: Presentazioni con PowerPoint.

 

  • Concetti di base, realizzazione di una presentazione e relativi metodi di esposizione della presentazione stessa, salvataggio e stampa.
Parte quarta: creazione e utilizzo di database mediante Microsoft Access.

 

  • Introduzione e descrizione del concetto e dell’utilizzo di un database, creazione guidata, ricerca di determinati elementi mediante l’introduzione di filtri, visualizzazione e stampa dei report.
  • Al termine del corso verrà dedicato il tempo necessario alla risoluzione degli eventuali dubbi di qualsiasi genere emersi durante gli incontri.
  • L’esame richiederà 3 ore e consisterà nella rielaborazione di un testo, nella costruzione di un semplice foglio elettronico, di una presentazione in Power Point e di una esercitazione di Access.

 

Dettaglio Lezioni

 

Lezione 1 (3 ore)

 

Modulo  Elaborazione testi

 

Questo modulo verifica la competenza dello studente nell'uso del personal computer come elaboratore di testi. Egli deve essere in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento. Inoltre deve saper usare funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l'introduzione di grafici e di immagini in un documento, la stampa di un documento per l'invio ad una lista di destinatari.


1.    Per iniziare


•    Primi passi con un Elaboratore di testi

•    Aprire un programma di elaborazione testi

•    Aprire un documento esistente, fare delle modifiche e salvare.

•    Aprire documenti diversi.

•    Creare un nuovo documento e salvarlo.

•    Salvare un documento sull’hard disk o su un

•    dischetto.

•    Chiudere il documento.

•    Usare la funzione di Help del programma.

•    Chiudere il programma di elaborazione testi

•    Modificare le impostazioni di base

•    Cambiare il modo di visualizzazione di una pagina.

•    Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom della

•    pagina.

•    Modificare la barra degli strumenti.

•    Scambiare documenti

•    Salvare un documento con un altro formato (file

•    TXT, file RTF, tipo di software o numero di

•    versione ecc.)

•    Salvare un documento in un formato appropriato

•    per invio a un web site.


2.    Operazioni di base


•    Inserire i dati

•    Inserire singoli caratteri, parole, frasi o un breve testo.

•    Usare il comando "Annulla".

•    Inserire nel testo un nuovo paragrafo

•    Inserire caratteri speciali/simboli.

•    Inserire una interruzione di pagina in un

•    documento.

•    Selezionare i dati

•    Selezionare singoli caratteri, parole, frasi, paragrafi o un intero documento.

•    Copiare, spostare, cancellare

•    Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare testi all’interno di un documento.

•    Usare le funzioni

•    "Taglia" e "Incolla" per spostare un testo dentro un documento.

•    Copiare e spostare testi tra documenti attivi.

•    Cancellare un testo.

•    Trovare e sostituire

•    Usare il comando "Trova" con riferimento a una

•    parola o frase di un documento.

•    Usare il comando "Sostituisci" con riferimento a

•    una parola o frase di un documento.


Lezione 2 (3 ore)


3.    Formattazione


•    Formattare un testo

•    Cambiare il font e le dimensioni dei caratteri.

•    Usare corsivo, grassetto, sottolineatura.

•    Inserire caratteri colorati in un testo.

•    Usare i comandi di allineamento e di giustificazione

•    del testo.

•    Usare la sillabazione.

•    Fare rientri nel testo.

•    Cambiare l’interlinea.

•    Copiare la formattazione esistente in una parte del

•    testo.

•    Altre funzionalità

•    Impostare la tabulazione: a sinistra, a destra, al

•    centro, decimale

•    Aggiungere bordi al documento.

•    Usare gli elenchi (puntati, numerati).

•    Modelli

•    Scegliere un modello adatto ad un uso specifico.

•    Lavorare con un modello.


4.    Rifinire un documento

 

•    Stili e paginatura

•    Utilizzare nel documento i vari stili disponibili.

•    Inserire il numero di pagina.

•    Intestazioni e piè di pagina

•    Aggiungere al documento intestazioni e piè di pagina.

•    Inserire data, autore, numero di pagina ecc. nell’intestazione e nel piè di pagina.

•    Utilizzare nell’intestazione e nel piè di pagina le opzioni di base per la formattazione dei testi.

•    Vocabolario e grammatica

•    Usare gli strumenti di controllo ortografico e fare le eventuali correzioni.

•    Usare gli strumenti di controllo grammaticale e fare le eventuali correzioni.

•    Impostazione del documento

•    Modificare l’impostazione del documento(orientamento della pagina, dimensione della pagina ecc.)

•    Modificare i margini del documento.


Lezione 3 (3 ore)


5.    Stampa


•    Preparazione della stampa

•    Visualizzare l’anteprima di un documento.

•    Usare le opzioni di base della stampa.

•    Stampare un documento da una stampante predefinita.

•    Impostare l’area di stampa

•    Visualizzare l’anteprima di stampa

•    Modificare i margini del foglio di lavoro

•    Modificare l’orientamento del foglio di lavoro

•    Modificare le impostazioni sul numero di pagine impegnate dal foglio di lavoro

•    Inserire intestazioni e piè di pagina

•    Inserire campi nelle intestazioni e piè di pagina: numero di pagina, data, ora, nome del file, nome del foglio

•    Mostrare o nascondere la griglia e le intestazioni di riga e colonna durante la stampa

•    Stampare automaticamente le righe di titolo su ogni pagina di un foglio di lavoro


6.    Funzioni avanzate


•    Tabelle

•    Creare tabelle standard.

•    Modificare gli attributi delle celle: formato,

•    dimensione, colore ecc.

•    Inserire ed eliminare righe e colonne.

•    Aggiungere i bordi a una tabella.

•    Usare la formattazione automatica delle tabelle.

•    Disegni e immagini

•    Aggiungere un’immagine o un file grafico a un documento.

•    Applicare al documento uno sfondo colorato

•    Spostare disegni o immagini all’interno di un documento.

•    Modificare le dimensioni di un grafico.

•    Importare oggetti

•    Importare un foglio elettronico in un documento.

•    Importare file di immagini, tabelle o grafici in un documento.

•    Stampa unione

•    Creare una lista di distribuzione o altri file di dati da usare nella stampa unione.

•    Unire una lista di distribuzione a una lettera.

•    Utilizzare la lista per stampare etichette.

 

Lezione 4 (3 ore)

 

 

Foglio elettronico

 

 

Il modulo verifica la comprensione da parte dello studente dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente questo strumento. Egli deve saper creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, e utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre è richiesta la capacità di usare funzionalità aggiuntive come l'importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.

 

7.    Per iniziare

 

•    Primi passi con il foglio elettronico Aprire un programma di foglio elettronico

•    Aprire una cartella esistente. Fare delle modifiche e salvare.

•    Aprire diverse cartelle.

•    Creare una nuova cartella e salvarla.

•    Salvare una cartella esistente su hard disk o dischetto.

•    Chiudere una cartella.

•    Usare le funzione di Help del programma.

•    Chiudere il programma di foglio elettronico

•    Modificare le impostazioni di base foglio elettronico

•    Modificare il modo di visualizzazione sullo schermo.

•    Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom della pagina.

•    Modificare la barra degli strumenti.

•    Scambiare documenti

•    Salvare una cartella con un altro formato (file TXT, file RTF, tipo di software o numero di versione ecc.).

•    Salvare un documento in un formato appropriato per invio a un web site.

 

8.    Operazioni di base

 

•    Inserire i dati

•    Inserire numeri in una cella.

•    Inserire un testo in una cella.

•    Inserire caratteri speciali/simboli in una cella.

•    Inserire semplici formule in una cella.

•    Usare il comando "Annulla".

•    Selezionare i dati

•    Selezionare una cella o un insieme di celle adiacenti o non adiacenti.

•    Selezionare una riga o una colonna.

•    Selezionare un insieme di righe o colonne adiacenti o non adiacenti.

•    Copiare, spostare, cancellare

•    Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare il contenuto di una cella in un’altra parte del foglio di lavoro.

•    Usare le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare il contenuto di una cella dentro il foglio di lavoro.

•    Spostare il contenuto di una cella tra fogli di lavoro attivi.

•    Spostare il contenuto di una cella tra cartelle attive.

•    Cancellare il contenuto di un insieme selezionato di celle.

•    Trovare e sostituire

•    Usare il comando "Trova" per uno specificato contenuto di cella.

•    Usare il comando "Sostituisci" per uno specificato contenuto di cella.

 

 

Lezione 5 (3 ore)

 

9.    Righe e colonne

 

•    Inserire righe e colonne.

•    Modificare la larghezza delle colonne e l’altezza delle righe.

•    Cancellare righe e colonne.

•    Bloccare righe e/o colonne di titoli.

•    Nascondere/mostrare righe o colonne.

•    Nascondere/mostrare fogli di lavoro.

•    Inserire o eliminare commenti dai fogli di lavoro.

•    Modificare i commenti su un foglio di lavoro.  

•    Unione celle / elimina unione celle

•    Ordinare i dati

•    Disporre in ordine numerico crescente o decrescente dati selezionati.

•    Disporre in ordine alfabetico crescente o decrescente dati selezionati.

 

10.    Funzioni e formule

 

•    Funzioni aritmetiche e logiche

•    Usare le funzioni aritmetiche e logiche di base come addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione.

•    Usare lo strumento di riempimento automatico per copiare o incrementare dati.

•    Lavorare con le funzioni

•    Usare le funzioni: MEDIA,SOMMA, ARROTONDA,MIN,MAX,CONTA SE, SE

 

11.    Formattazione

 

•    Formattare le celle: numeri

•    Formattare le celle per inserire numeri interi e decimali.

•    Formattare le celle per le date.

•    Formattare le celle per differenti valute.

•    Formattare le celle per valori percentuali.

•    Formattare le celle:testo

•    Modificare le dimensioni del testo. Formattare il

•    contenuto delle celle (font, corsivo, grassetto, ecc.).

•    Modificare il colore dei caratteri.

•    Modificare l’orientazione del testo.

•    Formattare le celle:aree di celle

•    Allineare (centrato, a sinistra, a destra, in alto, in basso) il contenuto delle celle in una data area.

•    Aggiungere un bordo ad una data area di celle.

•    Controllo ortografico

•    Usare uno strumento di controllo ortografico e fare le eventuali modifiche.

•    Impostazione del documento

•    Modificare i margini.

•    Aggiustare il documento in modo che sia contenuto

•    in una pagina.

•    Aggiungere intestazioni e piè di pagina.

•    Cambiare l’orientamento del documento.

 

Lezione 6 (3 ore)

 

12.    Stampa

 

•    Stampare semplici fogli elettronici

•    Usare le opzioni di base della stampa.

•    Vedere il documento in anteprima.

•    Stampare un foglio di lavoro o una intera cartella.

•    Stampare una parte di un foglio di lavoro o un’area

•    definita di celle.

 

13.    Funzioni avanzate

 

•    Importare oggetti

•    Importare oggetti come file di immagini, grafici, testi.

•    Spostare e modificare le dimensioni di oggetti importati.

•    Diagrammi e grafici

•    Generare differenti tipi di diagrammi e grafici a

•    partire da un foglio elettronico (grafici a torta, a barre ecc.).

•    Completare o modificare un diagramma o grafico: aggiungere titolo o etichette, cambiare la scala o i colori.

•    Cambiare il tipo di diagramma/grafico.

•    Spostare e cancellare diagrammi/grafici.

 

Lezione 7 (3 ore)

Strumenti di presentazione

 

Questo modulo riguarda l'uso del personal computer per generare presentazioni. Allo studente è richiesta la capacità di usare gli strumenti standard di questo tipo per creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni. Egli deve saper usare le funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.

 

14.    Primi Passi con gli strumenti di presentazione

 

 

•    Aprire un programma di presentazione

•    Aprire un documento di presentazione esistente, apportare modifiche e salvarlo

•    Aprire diversi documenti

•    Salvare una presentazione esistente su hard disk o su dischetto

•    Chiudere il documento di presentazione

•    Utilizzare le funzioni di Help

•    Modificare le impostazioni di base

•    Modificare il modo di visualizzazione sullo schermo

•    Utilizzare gli strumenti di ingrandimento/zoom della pagina

•    Modificare le barre degli strumenti

•    Scambiare documenti

•    Salvare una presentazione con un altro formato  

•    Salvare una presentazione per l'invio a un sito Web

 

15.    Operazioni di base

 

•    Creare una presentazione

•    Creare una nuova presentazione

•    Scegliere un layout automatico appropriato per ogni singola diapositiva

•    Modificare il layout di una diapositiva

•    Aggiungere testo

•    Aggiungere un'immagine scelta in una raccolta

•    Copiare, spostare, cancellare testo

•    Utilizzare le funzioni Copia e Incolla per duplicare un testo all'interno della presentazione o tra le presentazioni aperte

•    Utilizzare le funzioni Taglia e Incolla per spostare un testo all'interno della presentazione o tra le presentazioni aperte

•    Cancellare un testo selezionato

•    Copiare, spostare, cancellare immagini

•    Utilizzare le funzioni Copia e Incolla per duplicare un'immagine all'interno della presentazione o tra le presentazioni aperte

•    Utilizzare le funzioni Taglia e Incolla per spostare un'immagine all'interno della presentazione o tra le presentazioni aperte

•    Cancellare un'immagine

•    Copiare, spostare, cancellare diapositive

•    Utilizzare le funzioni Copia e Incolla per duplicare una diapositiva all'interno della presentazione o tra le presentazioni aperte

•    Utilizzare le funzioni Taglia e Incolla per spostare una diapositiva all'interno della presentazione o tra le presentazioni aperte

•    Cambiare l'ordine delle diapositive della presentazione

•    Eliminare una diapositiva dalla presentazione

 

Lezione 8 (3 ore)

 

16.    Formattazione

 

•    Formattare testi

•    Cambiare tipo e dimensione dei caratteri

•    Utilizzare neretto, corsivo, sottolineatura, funzioni di conversione maiuscole/minuscole

•    Applicare ombreggiature

•    Utilizzare caratteri di differenti colori

•    Centrare il testo, allinearlo a destra, a sinistra, in alto o in basso

•    Modificare l'interlinea

•    Utilizzare i diversi tipi di punto disponibili per gli elenchi

•    Modificare caselle di testo

•    Modificare le dimensioni di una casella di testo e spostarla all'interno della diapositiva

•    Definire spessore, stile e colore di un riquadro

 

 

17.    Grafici e diagrammi

 

•    Disegnare oggetti

•    Utilizzare differenti stili di linee

•    Modificare il colore delle linee e degli oggetti

•    Utilizzare forme geometriche (rettangoli, cerchi e così via)

•    Ruotare o traslare un oggetto in una diapositiva

•    Modificare gli attributi di un disegno (colore, spessore delle linee)

•    Applicare l'ombreggiatura a un disegno

•    Diagrammi

•    Creare un organigramma

•    Modificare la struttura di un organigramma

•    Creare differenti tipi di diagrammi (a barre, a torta e così via)

•    Immagini e atri oggetti

•    Importare immagini da altri file

•    Cambiare le dimensioni di un immagine e spostarla in una diapositiva

•    Importare altri oggetti: testi, fogli elettronici, tabelle, diagrammi o grafici

•    Aggiungere effetti ai bordi di un oggetto

 

 

 

18.    Stampa

 

•    Impostazione delle diapositive

•    Selezionare un formato di uscita appropriato per la presentazione

•    Cambiare l'orientazione delle diapositive: orizzontale o verticale

•    Aggiungere note per chi presenta le diapositive

•    Numerare le diapositive

•    Utilizzare uno strumento di controllo ortografico e fare le eventuali modifiche

•    Stampa

•    Visualizzare in anteprima il documento

 

   Lezione 9 (3 ore)

 

 

19.    Effetti speciali


•    Animazioni

•    Aggiungere animazioni di repertorio alle diapositive

•    Modificare le animazioni predefinite

•    Suoni

•    Utilizzare effetti sonori

•    Effetti di transizione

•    Aggiungere effetti di transizione

 

 

Basi di dati/Sistemi di archiviazione

 

Questo modulo riguarda la conoscenza da parte dello studente dei concetti fondamentali sulle basi di dati  e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo è costituito da due parti. La prima verifica la capacità

di creare una semplice base di dati usando un pacchetto software standard. La seconda verifica

invece la capacità di estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili, e di generare i rapporti relativi.

 

20.    Per iniziare

 

•    Primi passi con un database

•    Aprire un programma di database.

•    Aprire un database esistente con l’impostazione di default.

•    Modificare un record in un database esistente e salvarlo.

•    Salvare un database su hard disk o dischetto.

•    Chiudere il database.

•    Usare le funzioni di Help del programma.

•    Modificare le impostazioni di base

•    Modificare il modo di visualizzazione sullo schermo.

•    Modificare la barra degli strumenti.

 

Lezione 10 (3 ore)

 

 

21.    Creare un database

 

•    Operazioni di base

•    Impostare e pianificare un database.

•    Creare una tabella con campi e attributi.

•    Navigare in una tabella.

•    Inserire dati in una tabella.

•    Impostare una tabella

•    Modificare gli attributi di una tabella.

•    Modificare gli attributi dei campi.

•    Aggiornare un database

•    Modificare dati in una tabella.

•    Cancellare dati in  una tabella.

•    Aggiungere record a un database.

•    Cancellare record in un database.

 

22.    Uso di maschere

 

•    Creare una maschera

•    Creare una semplice maschera.

•    Definire la formattazione del testo.

•    Cambiare il colore di sfondo.

•    Importare una immagine o un file grafico.

•    Modificare la disposizione degli oggetti nella maschera.

 

Lezione 11 (3 ore)

 

 

23.    Reperire informazioni

 

•    Operazioni di base

•    Accedere a un database esistente.

•    Trovare un record sulla base di criteri assegnati.

•    Creare una semplice query.

•    Creare una query con criteri multipli.

•    Salvare una query.

•    Applicare dei filtri a una query.

•    Rimuovere dei filtri da una query.

•    Perfezionare una interrogazione

•    Aggiungere campi a una query.

•    Eliminare campi da una query.

•    Ricercare, selezionare e ordinare

•    Ricercare, selezionare e ordinare dati sulla base di

•    criteri assegnati.

•    Ricercare, selezionare e ordinare dati mediante

•    comuni operatori logici.

 

24.    Rapporti

 

•    Generare rapporti

•    Presentare i dati  (sullo schermo o a stampa).

•    Creare e personalizzare intestazioni e piè di pagina.

•    Raggruppare i dati di un rapporto (es. totali, subtotali)

 

Lezione 12  (3 ore)

 

Simulazione d’esame con 4 esercitazioni brevi, una per Word, una per Excel, una per Power Point e una per Access. Chiarimento dubbi.

 

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