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Web Marketing

Corso triennale: Account and Brand Management IED Torino Corso triennale: Pubblicità Corso triennale: Fotografia

Obiettivi

 

Lo scopo del corso è fornire le competenze di base per un’efficace presenza sul Web, complemento fondamentale alle strategie di marketing classiche affrontate dagli studenti del corso “Marketing e comunicazione d’impresa” durante il 1° e 2° anno. La didattica prevede un percorso di riflessioni,  di definizione di obiettivi,  di strategie di Marketing opportunamente miscelate a strategie logico-informatiche per ottenere successo sul nuovo Media offerto dalla tecnologia: Internet.

 

Contenuti

 

  • Introduzione delle problematiche di base attraverso la definizione della “Mission” del sito Internet, un’analisi dei relativi costi, la gestione ottimale delle risorse a disposizione, il rafforzamento dei punti di forza e la riduzione dei punti di debolezza, la crescita dell’immagine aziendale attraverso un’adeguata presenza sul Web;
  • Analisi dei requisiti di base per la realizzazione strutturale del sito Internet, esplicazione del concetto di “navigabilità”, l’interattività e la multimedialità ed esempi di applicazione pratica dei concetti
  • Analisi della fase realizzativa per una presenza sul Web a partire dalla registrazione di un dominio, dal funzionamento ed importanza dei motori di ricerca, per affrontare poi temi quali le doorway e gateway pages, l’indicizzazione sui motori di ricerca, le metatag, le keyword, la link popularity, il page rank, gli spider.
  • Web Marketing: studi di fattibilità, pianificazione strategica, pubblicazione, rilancio, mantenimento e sviluppo della presenza su Internet, promozione, branding, direct marketing, studio e strutturazione di campagne Adsense e Adwords (il futuro ormai prossimo della pubblicità targettizzata), banner, invio di newsletter, creazione di community (forum e chat, il caso “Baci Perugina”), analisi delle statistiche del sito (visitatori unici, page view, report geografici, referal report, bad request, browser type).
  • SEM e Social Media Marketing: Strumento Google Adwords. Si studieranno le campagne CPC, le campagne CPM, la ricerca Keywords, la qualità degli annunci, il costo a click, la pianificazione di una campagna e del relativo budget giornaliero. Strumento Facebook Ads: si ottimizzerà la presenza Social aziendale, si vedranno campagne per aumentare i "mi piace" o per sponsorizzare notizie/eventi.
  • Il Galateo sul Web: sapersi comportare in modo “educato” risulta fondamentale per una strategia di successo; si affronteranno temi relativi la “Netiquette”, lo spamming, la protezione dei bambini, lo sniffing ed altri comportamenti illeciti, con cenni alla legge sulla Privacy. (Stima delle ore dedicate: 3)
  • Al termine del corso verrà dedicata una lezione per consigliare dei link validi agli studenti ed al loro piano di studi, oltre a dedicare adeguato spazio alla risoluzione degli eventuali dubbi di qualsiasi genere emersi durante gli incontri.
  • Le lezioni si terranno in aula Computer per affrontare ed apprezzare direttamente sul PC importanti e tangibili concetti sopra descritti
  • L’esame richiederà 2 ore e consisterà nell’affrontare un caso pratico: a fronte del target di riferimento, dell’oggetto del sito preso per esercitazione, delle risorse a disposizione e dei limiti imposti si dovrà prospettare una strategia consona a migliorare la presenza Online applicando i concetti appresi durante il corso.

 

 

 

Dettaglio Lezioni:

 

Lezione 1 (2 ore)

Introduzione delle problematiche di base attraverso la definizione della “Mission” del sito Internet, un’analisi dei relativi costi, la gestione ottimale delle risorse a disposizione, il rafforzamento dei punti di forza e la riduzione dei punti di debolezza, la crescita dell’immagine aziendale attraverso un’adeguata presenza sul Web


Lezione 2: (2 ore)

Analisi di 3 siti web di successo costruiti con tecnologie diverse (html, php, CMS, flash) e considerazioni circa l’operato dei motori di ricerca nell’indicizzazione dei contenuti esposti con le diverse tecnologie.

Analisi contenutistica dei tre siti di successo (sito vetrina prodotto/sito vetrina aziendale/sito vetrina gruppo) e considerazioni circa l’impatto sull’immagine e la gestione ottimale dei contenuti in funzione della mission del sito stesso.


Lezione 3: (2 ore)

Analisi dei requisiti di base per la realizzazione strutturale del sito Internet, esplicazione del concetto di “navigabilità”, l’interattività e la multimedialità ed esempi di applicazione pratica dei concetti. Confronto tra Marketing Mix tradizionale e gli strumenti interattivi offerti dal web. Blog, forum, chat, adWords e adSense di Google, banner, pop up eccetera.


Lezione 4: (2 ore)

Applicazione dei concetti della lezione n.3 mediante analisi di due siti di grandi produttori di orologi con target diversi: Rolex e Breil. Critica costruttiva relativa ai concetti di navigabilità, interattività, multimedialità utilizzati dai due siti analizzati. Analisi dei punti di forza e di debolezza rapportati ai due target di riferimento. Analisi dell’aderenza all’immagine dei due siti internet all’immagine della casa madre. Strategia “Push” e strategia “Pull”. Concetto di killer application.


Lezione 5: (2 ore)

Analisi e descrizione del sito baciperugina.it con considerazioni sulla semplice tecnologia utilizzata (chat one to one) per fidelizzare i clienti e farli sentire appartenenti ad un gruppo: recupero di quote di mercato dei baci perugina nei confronti delle altre praline grazie alle iniziative utilizzate via Web (Chat, box nelle grandi città per registrare video messaggi, raccolta punti mediante i “baci” della chat, elezione del sindaco della città virtuale, consumo baci nei negozi di gadget per abbellire l’avatar).

Analisi del caso Second Life, Entropia Universe eda altro entertainment via web.


Lezione 6: (2 ore)

Analisi della fase realizzativa per una presenza sul Web a partire dalla registrazione di un dominio, dal funzionamento ed importanza dei motori di ricerca, per affrontare poi temi quali le doorway e gateway pages, l’indicizzazione sui motori di ricerca, le metatag, le keyword, la link popularity, il page rank, gli spider, open directory (DMoz)


Lezione 7: (2 ore)

Analisi sul web delle considerazioni esposte nella lezione n. 6. Concetto di portale e analisi dei contenuti, analisi dei casi di successo e di insuccesso di portali web. Applicazione e analisi dell’indicizzazione di siti e portali con considerazioni e strumenti per un’indicizzazione efficace sui motori di ricerca, indispensabile per un’iniziativa web di successo.

Strumenti e applicazioni utili per migliorare l’indicizzazione dei siti web, dalle web community alla frequenza di aggiornamento dei contenuti, all’analisi semantica per ottimizzare i contenuti stessi.

 

Lezione 8: (2 ore)

Analisi dei motori di ricerca e dei loro criteri di funzionamento. Presentazione storica di Google, Yahoo, Altavista, Virgilio, Baidu (motore di ricerca cinese).

Esercitazione per determinare i contenuti generici e specifici di tre ipotetici siti web da costruire per presentare:

•    Una compagnia aerea che vuole lanciare una nuova tratta ad un prezzo concorrente

•    Scarpa da ginnastica con materiale innovativo

•    Nuova console da videogame

Analisi dei casi di successo di tre siti nei settori utilizzati nell’esercitazione e analisi degli scostamenti tra gli elementi determinati a priori e quelli utilizzati dai casi di successo.


Lezione 9: (2 ore)

Web Marketing: studi di fattibilità, pianificazione strategica, pubblicazione, rilancio, mantenimento e sviluppo della presenza su Internet, promozione, branding, direct marketing, studio e strutturazione di campagne Adsense e Adwords di Google, banner, invio di newsletter, creazione di community (forum e chat, il caso “Baci Perugina”), analisi delle statistiche del sito (visitatori unici, page view, report geografici, referal report, bad request, browser type).


Lezione 10: (2 ore)

Esercitazione applicativa dei concetti analizzati alla lezione 9 con strutturazione ipotetica di una campagna Adsense/Adwords, di una creazione di community e dell’analisi delle statistiche reali di un sito web per determinare le azioni correttive per migliorare la visibilità di eventi, aree del sito, iniziative, promozioni, lancio di nuovi prodotti.

Analisi del caso Ebay.


Lezione 11: (2 ore)

Chiarimento dubbi. Riepilogo dei  concetti chiave ed esercitazione relativa alla realizzazione di un portale con un tema attuale: analisi di fattibilità, struttura delle aree di  contenuto, necessità o meno di creazione di community, di sito vetrina, di portale, indicizzazione di base, integrazione delle esercitazioni dei vari gruppi per ottenere un risultato omogeneo derivante da diversi team work. Questa esercitazione ha valenza di simulazione di esame, a parte il confronto tra i team work in quanto l’esame sarà un’esercitazione svolta singolarmente.


Lezione 12: (2 ore)

Il Galateo sul Web: sapersi comportare in modo “educato” risulta fondamentale per una strategia di successo; si affronteranno temi relativi la “Netiquette”, lo spamming, la protezione dei bambini, lo sniffing, il phishing ed altri comportamenti illeciti, con cenni alla legge sulla Privacy.

 

 

 

 

 

Testi consigliati:

 

Web Marketing – Strategie per una presenza di successo in Internet – Autore: Luca Mellano – Finson Editore – Milano

 

Esiste molta letteratura in materia, in continua evoluzione, riportata su altrettanto numerosi siti Web che verranno indicati durante il corso delle lezioni.

 

 

Le lezioni saranno svolte in aule dotate di PC per consentire analisi e confronti diretti ed immediati tra quanto esposto e quanto presente sulla rete, oltre all’utilizzo dei motori di ricerca, strumento fondamentale per capire praticamente l’utilità e lo sfruttamento del Web Marketing.

 

 

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