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Produzione Magazine

Corso: Master Progettazione Editoriale IED Torino

Obiettivi


Lo scopo del corso è fornire le competenze di base per organizzare dal punto di vista logistico e professionale una redazione giornalistica di un Magazine. La didattica prevede esercitazioni che consentano un apprendimento pratico dei concetti esposti, simulando situazioni tipiche riscontrabili nel lavoro di ufficio. Il risultato sarà un numero zero di un’ipotetica rivista.

Contenuti



Parte prima: organizzazione redazionale

 

  • Analisi delle competenze a disposizione della redazione rispetto ai potenziali interessi del target.
  • Analisi di base: L'industria dell'Entertainment, l’editoria, cos'è un magazine, il target, analisi dei contenuti, struttura redazione e suddivisione responsabilità, ottimizzazione tempistiche di realizzazione.

 

Parte seconda: scelta dei contenuti e impostazione grafica.

 

  • Ottimizzazione dei contenuti e dei ruoli. Capire le necessità del target e creare una mappa degli argomenti trattati, con successivo ordinamento degli stessi in funzione della rispettiva importanza.

 

Parte terza: produzione.

 

  • Realizzazione e prima correzione di articoli giornalistici redatti nel rispetto della linea editoriale studiata in funzione del target. 

Parte quarta: ottimizzazione grafica e correzione bozze.

 

  • Scelta grafica definitiva e montaggio degli articoli dopo la correzione delle bozze

 

Parte quinta: realizzazione e analisi critica del prodotto

  • Analisi del prodotto realizzato, analisi critica dei contenuti e della loro posizione all’interno della rivista.


 

Dettaglio Lezioni

Lezione 1 (3 ore)

Organizzazione redazionale

  • Analisi delle competenze a disposizione della redazione rispetto ai potenziali interessi del target. Ottimizzazione dei contenuti e dei ruoli.
  • Verranno analizzate le competenze specifiche di ogni partecipante alla redazione per dividere in modo efficiente ed efficace le risorse della redazione. Verranno altresì divisi gli argomenti che verranno successivamente trattati con approccio redazionale.
  • Analisi di base: l'industria dell'Entertainment, l’editoria, cos'è un magazine, il target, analisi dei contenuti, struttura redazione e suddivisione responsabilità, tempistiche di realizzazione, fattibilità del progetto, editore, finanziatori/sponsor.


 

Lezione 2 (3 ore)

 

Scelta dei contenuti

  • Capire le necessità del target e creare una mappa degli argomenti trattati, con successivo ordinamento degli stessi in funzione della rispettiva importanza.
  • Scelta dei contenuti in funzione del target focalizzato.
  • Determinazione della linea editoriale e degli spazi da utilizzare


 

Lezione 3 (3 ore)

 

Produzione

  • Realizzazione di articoli giornalistici redatti nel rispetto della linea editoriale studiata in funzione del target.
  • Posizione e spazi riservati agli sponsor
  • Prima correzione bozze


 

Lezione 4 (3 ore)

Scelta grafica e correzione bozze.

  • Scelta grafica e montaggio degli articoli dopo la correzione delle bozze, inserimento di immagini, sponsor, risoluzione eventuali problemi di spazio con adattamento dei contenuti


 

Lezione 5 (3ore)

Realizzazione e analisi critica del prodotto

  • Analisi del prodotto realizzato, analisi critica dei contenuti e della loro posizione all’interno della rivista
  • Analisi del prodotto nei confronti della concorrenza
  • Determinazione dei punti di debolezza e impostazione programma di correzione
  • Adesione al target, analisi degli scostamenti, impostazione programma di miglioramento.



Per il presente corso non sono previsti libri di testo visto il forte approccio pratico dello stesso. Verranno tuttavia fornite ai candidati numerose slide utilizzate durante le lezioni, in grado di fornire le basi del linguaggio e delle problematiche tipiche redazionali.

 

 

 

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